CHI

Steve McCurry (Filadelfia, 23 aprile 1950) è il fotografo statunitense che ha spaziato con i suoi reportage in più generi: dalla street photography alla fotografia di guerra e dalla fotografia urbana al ritratto.

Nato in un piccolo sobborgo di Filadelfia in Pennsylvania ha frequentato la High School Marple Newtown e poi la Penn State University per studiare fotografia e cinema, ma poi ottenne una laurea in teatro nel 1974.

Dopo aver lavorato per alcuni anni presso alcune testate giornalistiche, parte per l’India come freelance. La sua carriera iniziò a prendere quota quando, travestito con abiti tradizionali, attraversò il confine tra il Pakistan e l’Afghanistan, controllato dai ribelli poco prima dell’invasione russa. Quando tornò indietro, portò con sé rotoli di pellicola cuciti tra i vestiti. Quelle immagini, che sono state pubblicate in tutto il mondo, sono state tra le prime a mostrare il conflitto al mondo intero.  McCurry ha poi continuato a fotografare i conflitti internazionali, tra cui le guerre in Iran-Iraq, a Beirut, in Cambogia, nelle Filippine, in Afghanistan e la Guerra del Golfo. Il lavoro di McCurry è stato descritto nelle riviste di tutto il mondo.

Il ritratto più famoso di McCurry, Ragazza afgana, è stato scattato in un campo profughi vicino a Peshawar, in Pakistan. L’immagine è stata nominata come “la fotografia più riconosciuta” nella storia della rivista National Geographic.


Siamo la startup innovativa, leader nella produzione, organizzazione e realizzazione di esposizioni temporanee

Operiamo secondo la nostra consolidata esperienza e anche grazie alla creazione di una forte rete di contatti e privilegiati rapporti nazionali ed internazionali con noti  rappresentanti del mondo della cultura e con enti ed Istituzioni, al fine di ottenere risultati vincenti.

in collaborazione con:

Sudest57 è stata fondata nel 2002, da Biba Giacchetti e Giuseppe Ceroni, con l’idea innovativa di instaurare una relazione tra la grande fotografia d’autore ed il mondo delle aziende, al fine di concepire e realizzare progetti di comunicazione corporate ed adv, di alto profilo.